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Perchè creare spot pubblicitari: MyLords

Mettere in luce il Brand con l’efficacia di immagini in movimento di un video professionale ideato e perfezionato nei minimi dettagli, e beneficiare della possibilità di rivolgersi ad un pubblico ampio ma allo stesso tempo specifico, in base alla destinazione del contenuto.
Sono i motivi principali per i quali un’azienda dovrebbe creare spot pubblicitari supportando inoltre le campagne marketing impiegate.
Creare video pubblicitari significa, infatti, avere a disposizione uno strumento da diffondere attraverso ogni piattaforma per migliorare la propria Brand Awareness (TV, YouTube, Instagram, TikTok, ecc..).
I video pubblicitari sono lo strumento di comunicazione più potente al mondo.
Oggi, il video marketing è alla base di una strategia di business vincente, questo perché i video sono più semplici e veloci da memorizzare, creano una connessione emotiva con l’utente e risultano quindi più incisivi ed efficaci, ma non è finita qui!
Ecco 3 motivi per promuovere il tuo brand attraverso uno spot pubblicitario:
- il 90% degli utenti utilizza video durante il processo d’acquisto (fonte HubSpot);
- Il 60% degli utenti preferisce guardare video piuttosto che leggere un post sui social;
- i video vengono condivisi mediamente 12 volte in più.
Per questi motivi è possibile dire che ad oggi il video marketing è il mezzo più sicuro per ottenere nuovi clienti ed accrescere la propria presenza sul mercato.
Creare video pubblicitari: l’esigenza di MyLords
MyLords ha scelto di affidarsi a Vaultinn per incrementare la propria reputazione nel mercato della moda e far conoscere i prodotti del proprio ecommerce a nuovi potenziali clienti. Trattandosi di un marchio appena lanciato, la loro necessità è stata quella di far crescere la notorietà del proprio brand attraverso la sponsorizzazione della nuova linea di borse. Dal 18 luglio 2022, in onda sui canali nazionali Mediaset.
Produzione spot pubblicitari: la creazione dello spot televisivo passo dopo passo
Creare il video di presentazione di un prodotto o di un marchio per Vaultinn non significa unicamente produrre le clip e posizionarle una dopo l’altra.
Ogni nuovo progetto, infatti, inizia da un meticoloso studio di ciò che si vuole pubblicizzare, capendone il target di riferimento, studiando il prodotto e il livello di notorietà del brand stesso. Questo consente di individuare le migliori linee strategiche necessarie a stabilire il modo in cui dovrà essere veicolato il messaggio pubblicitario.
Nel caso di MyLords, è stato creato un video pubblicitario in grado di raccontare l’anima di un brand nuovo, giovane e dinamico, ma al tempo stesso elegante e di design. Il tutto senza dimenticare il target: un pubblico di donne in carriera tra i 30 ed i 60 anni.
Realizza un copione
La prima sfida nella creazione di spot pubblicitari risiede essenzialmente nella capacità di ideare un video che, in pochi secondi, racchiuda un messaggio sintetico, ma efficace.
Proprio per questo la creazione dello storyboard e del copione rappresentano una fase cruciale. Questo è il momento in cui si costruisce l’idea ed è anche quello in cui si determinano le reali necessità: dall’eventuale ingaggio di attori a particolari situazioni e luoghi da ricreare.
Crea una location unica
La produzione di spot pubblicitari che lasciano il segno dipende anche da elementi che colpiscono l’attenzione. Nel caso di MyLords l’obiettivo è stato quello di valorizzare un brand di accessori di lusso e che esaltasse "il bello di essere donna".
Pertanto si è optato ad un set ambientato in un castello prestigioso. Una location esclusiva, unica, per prodotti di alto rango, come le borse fatte a mano prodotte da MyLords.
Iniziano le riprese
Lo spot si è basato su un momento di convivialità tra donne. Protagoniste sono alcune modelle, dove ogni movimento è stato immortalato sulla base di scene precise guidate e pensate inizialmente dal regista video.
Le attrici in questione sono tre, tutte appartenenti ad età diverse, in maniera tale da dare al consumatore la percezione che il prodotto è destinato ad un range anagrafico ampio. Così come la scelta di look diversi ha rappresentato un’ulteriore occasione per intercettare un ampio target abbracciando stili e consumi differenti.
Montaggio, post-produzione e tema musicale
Fare spot pubblicitari significa non poter lasciare nulla caso. Ogni step delle fasi di montaggio e post-produzione è determinante.
La musica, ad esempio, come il ritmo dello spot vanno scelti senza perdere di vista il target di riferimento e il messaggio pubblicitario che si vuole comunicare, oltre alla destinazione del video, si parla infatti di sound branding. Il giusto mix tra musica e montaggio contribuisce a far breccia sul target a cui ci stiamo rivolgendo.
Nel caso di MyLords il video ha avuto come obiettivo quello di elevare il prodotto, senza un ritmo molto sostenuto. Le clip, ad esempio, sono state montate mantenendo un tempo più elevato tra una sequenza e l’altra, vista la necessità di indurre l’attenzione sulle borse ed in soli 15 secondi a disposizione.
Con riferimento MyLords si è scelto di chiudere lo spot con un “voice over” che evidenzia il nome del brand e l'ecommerce dove poter trovare ed acquistare i prodotti. Una strategia che si lega alla volontà di far emergere un marchio che vuole farsi conoscere e ancora non ha una notorietà consolidata.
Va detto, inoltre, che la realizzazione di spot pubblicitari richiede una particolare attenzione verso le produzioni destinate alle televisioni. Ogni emittente, infatti, richiede video televisivi con determinate specifiche tecniche ed è necessario un export del video svolto da tecnici qualificati, oltre a diverse attrezzature professionali utilizzate durante le riprese che permettono di ottenere particolari “movimenti della camera” dando così ampia libertà di lavoro al regista, ed al team video, rispetto la sceneggiatura ideata.
Lo spot MyLords (clicca play)!
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